Vai a sottomenu e altri contenuti

Il Sindaco

Prof. Sergio Vacca

Sergio Vacca è stato fino al novembre 2014 Professore Associato confermato di Scienza del Suolo all'Università di Sassari; ultimo Dipartimento di afferenza Architettura, Design e Urbanistica. Ha fondato e operato nella Sezione di Pedologia presso la sede Gemmata di Nuoro. Ha insegnato (aa 2001-2014): Pedologia, Pedologia Applicata, Rilevamento Pedologico, Geologia applicata alla difesa ambientale nei Corsi di laurea in Scienze Ambientali, Scienze Forestali e Ambientali, Scienze Naturali, Gestione Ambiente e Territorio, Architettura e Pianificazione. In precedenza, 1987 - 2000, è stato Professore a Contratto di Pedologia e Geologia Ambientale nelle Università di Sassari e Venezia Cà Foscari.

E' stato componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Pedologia, XVII ciclo (Università di Palermo), del Collegio dei docenti del D.R. Difesa e conservazione del suolo, XXVI ciclo (Università di Cagliari)e di quello in 'Scienza della natura e delle sue risorse'' (Università degli Studi di SASSARI).

L'attività scientifica ha riguardato tematiche inerenti la Pedologia sperimentale e applicata, la Pedotecnologia e la Conservazione del suolo. L'attività è documentata da oltre duecento lavori pubblicati su riviste con referee internazionali, proceedings, cartografie e guide di escursioni.

Ha coordinato la cooperazione didattica con l'Università di Herat, Afghanistan, in relazione alla frequenza di tre ricercatori e assistant professor del Dottorato di ricerca ''Scienze e biotecnologie dei Sistemi Agrari e Forestali e delle Produzioni alimentari'' ed è stato insignito della massima onorificenza di quella Università, la Letter of Apreciation.

Nel dicembre del 2007, è stato insignito della laurea honoris causa in Scienze Agronomiche e del Suolo dall'Accademia delle Scienze della Bulgaria, per le ricerche sull'inquinamento dei suoli e delle acque nell'area mineraria di Vratza.

E' stato autore della Laudatio in occasione del conferimento da parte dell'Università di Sassari della laurea Honoris causa a Mareia Bashir, Procuratore Generale Penale del Distretto Giudiziario di Herat, Afghanistan (Sassari, ottobre 2014).

E' membro della Società Italiana della Scienza del Suolo, della quale è stato presidente della V^ Commissione: Genesi e cartografia dei Suoli; inoltre della Società Italiana di Pedologia; e delle International Union of Soil Science Society ed European Society for Soil Conservation.

E' stato membro del Consiglio di Amministrazione della Scuola Internazionale dell'Acqua, HYDROAID, con sede a Torino. Successivamente ha rappresentato l'Università di Sassari nel Comitato Scientifico e di Indirizzo nella stessa Scuola.

Dal 2004 al 2007 è stato Commissario Straordinario dell'Ente Autonomo del Flumendosa per l'attuazione della riforma del Comparto Acque. Nell'aprile del 2007 è stato quindi nominato presidente dell'Ente Acque Sardegna, ENAS, che assicura l'approvvigionamento idrico potabile, irriguo ed industriale di tutta l'isola, fornendo acqua grezza ad Abbanoa ed ai diversi Consorzi di Bonifica ed Industriali. In tale veste è stato il Vice Presidente di Confservizi Sardegna ed ha rappresentato l'organizzazione di categoria nella Confservizi nazionale.

Si è occupato di cooperazione scientifica, tecnica ed umanitaria con esperienze in numerosi paesi, tra i quali: Bosnia, Kosovo, Serbia, Venezuela, Colombia, Marocco, Tunisia, Burkina Faso, Palestina, Israele, Giordania e Afganistan.